Comunicato stampa del 14/03/2024
Protocollo di intesa tra FIDAPA BPW Italy Distretto Sud-Est e Acquedotto Pugliese S.p.A.
È stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est, Presidente Elisabetta Grande e Acquedotto Pugliese S.p.A., Presidente Domenico Laforgia.
L’accordo risponde all’esigenza di ampliare e accrescere la condivisione, tra i soggetti partner, del reciproco patrimonio informativo e delle reciproche esperienze, con la finalità di promuovere progetti mirati alla sostenibilità ambientale e sociale, orientati alla piena affermazione dei diritti della persona, alla reale promozione della parità di genere e all’autentico empowerment femminile.
Al centro l’elemento “acqua” è la sua eccezionale capacità, non solo intrinseca, di generare “legami”. La molecola dell’acqua rappresenta, infatti, l’unione più semplice e compiuta dell’universo ‐ da cui, peraltro, dipende la vita – in cui ciascun elemento dà all’altro ciò di cui ha bisogno. Al tempo stesso, in una visione traslata, la formula dell’acqua H2O è anche la rappresentazione di quella eccezionale capacità generativa e rigenerativa dei rapporti relazionali fondati sullo scambio paritario e biunivoco e dunque sul giusto riconoscimento dell’apporto di ciascuno, indipendentemente dal genere.
Substantia Aquae, primo evento in partnership che FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est e Acquedotto Pugliese S.p.A. hanno inteso organizzare in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, vuole essere, appunto, il primo momento di approfondimento sulla tematica della conquista da parte delle donne della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire attraverso lo sport e l’acqua, due fattori che, in “relazione” tra loro, diventano propulsori di inclusione e di empowerment.
A raccontare la sua storia sarà Cecilia Camellini, campionessa paralimpica di nuoto e psicologa. In diversi contesti, da quello sportivo a quello terapeutico, ha sempre vissuto le proprie specificità come un punto di confronto e d’osservazione alternativo. Il proprio vissuto professionale e artistico porta con sé un messaggio di cambiamento essenziale, salvifico, capace di allargare la mente oltre ogni convenzione sociale e di connotare la parità con i caratteri della normalità. Un modello positivo che FIDAPA BPW Italy Distretto Sud Est e Acquedotto Pugliese S.p.a. intendono sostenere e promuovere per aiutare le donne a liberare quei processi di auto‐miglioramento capaci di favorire realmente la legittima affermazione personale in ogni ambito.
L’evento Substantia Aquae si svolgerà su piattaforma zoom il 14 marzo 2024 con inizio alle ore 18:30. Dialogheranno con Cecilia Camellini, Elisabetta Grande, Presidente FIDAPA BPW Italy del Distretto Sud Est e Francesca Portincasa, Direttrice Generale di Acquedotto Pugliese S.p.A. Un appuntamento da non perdere, un’occasione originale per riflettere sulla “sostanza” dell’acqua, sulla sua grande capacità di cambiare forma, di girare intorno agli ostacoli, di essere, a volte, anche strumento per sostenere il ruolo delle donne.
Con preghiera di diffusione.
AD Comunicazione Esterna FIDAPA DISTRETTO SUD EST
Claudia VITRANI
comunicazioneesternafidapa@gmail.com
Per informazioni: cell. 339 3631111